MOTORE
Generalità
Motore M2A (TU24), 4 cilindri in linea disposto trasversalmente ed inclinato di 6° in avanti. Di concezione identica al motore TU1 (motore 1124cc, carburatore monocorpo).
Caratteristiche principali
Alesaggio x corsa: 75 x 73,2 mm
Cilindrata: 1294 cm3
Rapporto di compressione: 9,6 / 1
Potenza massima: CEE 74KW @ 6800 giri/minuto - DIN 103 CV @ 6800 giri/minuto
Potenza specifica: CEE 57,2 KW/l - DIN 79,6 CV/l
Coppia massima: CEE 118 Nm @ 5000 giri/minuto - DIN 12,2 Kgm @5000 giri/minuto
Regime massimo: 7100 giri/minuto
Carburante: benzina indice ottano minimo (RON) 97
Senso di rotazione: orario
Testata
Diametro dei condotti: 31 mm (aspirazione); 27 mm (scarico)
Lega: AS 5 U 3 G
Dèfaut de planéité: 0,05 mm max
Altezza: 111,2 +/- 0,08 mm
Rettifica del "piano di giunzione" proibita
Giunzione della testata
Serraggio della testata su motore freddo
Identico agli altri modelli.
Viti di serraggio testata oliati sulla testa e sulla filettatura.
Preserraggio a 2 Kgm
Serraggio angolare di 240°
Ulteriore passo di serraggio
Guide valvola
Guide in bronzo specifiche.
Alesaggio interno: 7,990 a 8,012 mm
Molle valvole
Singola molla per aspirazione e scarico specifica (aumentata taratura)
Diamentro spira: 4,4 mm
Diamentro interno: 21,4 +/- 0,4 mm
Numero di spire: 6,8
Altezza: 48,7 mm
Altezza quando compressa: 28 mm max
Culbuterus
Gioco a freddo:
Aspirazione 0,20 +/- 0.05 mm
Scarico: 0,30 +/- 0,05 mm
Valvole
Disposte a V di 33°, specifiche.
clavetées par 1/2 lune à 3 gorges
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Aspirazione |
Scarico |
Stelo |
7,97 + 0 - 0,015 |
7,96 + 0 - 0,015 |
Testa |
39,30 + 0 - 0,2 |
31,20 + 0 - 0,2 |
Lunghezza totale |
111,76 |
111,51 |
Angolo |
90° |
90° |