MOTORE

Generalità

Motore M2A (TU24), 4 cilindri in linea disposto trasversalmente ed inclinato di 6° in avanti. Di concezione identica al motore TU1 (motore 1124cc, carburatore monocorpo).

 

Caratteristiche principali

Alesaggio x corsa: 75 x 73,2 mm

Cilindrata: 1294 cm3

Rapporto di compressione: 9,6 / 1

Potenza massima: CEE 74KW @ 6800 giri/minuto - DIN 103 CV @ 6800 giri/minuto

Potenza specifica: CEE 57,2 KW/l - DIN 79,6 CV/l

Coppia massima: CEE 118 Nm @ 5000 giri/minuto - DIN 12,2 Kgm @5000 giri/minuto

Regime massimo: 7100 giri/minuto

Carburante: benzina indice ottano minimo (RON) 97

Senso di rotazione: orario

 

Testata

Diametro dei condotti: 31 mm (aspirazione); 27 mm (scarico)

Lega: AS 5 U 3 G

Dèfaut de planéité: 0,05 mm max

Altezza: 111,2 +/- 0,08 mm

Rettifica del "piano di giunzione" proibita

 

Giunzione della testata

 

Serraggio della testata su motore freddo

Identico agli altri modelli.

Viti di serraggio testata oliati sulla testa e sulla filettatura.

Preserraggio a 2 Kgm

Serraggio angolare di 240°

Ulteriore passo di serraggio

 

Guide valvola

Guide in bronzo specifiche.

Alesaggio interno: 7,990 a 8,012 mm

 

Molle valvole

Singola molla per aspirazione e scarico specifica (aumentata taratura)

Diamentro spira: 4,4 mm

Diamentro interno: 21,4 +/- 0,4 mm

Numero di spire: 6,8

Altezza: 48,7 mm

Altezza quando compressa: 28 mm max

 

Culbuterus

Gioco a freddo:

Aspirazione 0,20 +/- 0.05 mm

Scarico: 0,30 +/- 0,05 mm

 

Valvole

Disposte a V di 33°, specifiche.

clavetées par 1/2 lune à 3 gorges

 

Aspirazione

Scarico

Stelo

7,97 + 0

- 0,015

7,96 + 0

- 0,015

Testa

39,30 + 0

- 0,2

31,20 + 0

- 0,2

Lunghezza totale

111,76

111,51

Angolo

90°

90°